Dicono di Noi
Endometriosi: stop al dolore
25 luglio 2014 - Una malattia cronica poco conosciuta che fa soffrire, ma in tutta Italia esistono centri specializzati in grado di curarla. E così si torna a vivere, anche in coppia. E' una malattìa cronica, una "brutta bestia" che non molla la presa. Tanto è invasiva, tanto è poco conosciuta.
Continua a leggereCorso di Chirurgia Pelvica Avanzata Italo-Ucraino
2 dicembre 2013 - Alla clinica Malzoni 55 medici Ucraini per apprendere le tecniche laparoscopiche dei primi in Italia. Ancora in "cattedra" la struttura sanitaria privata di Viale Italia, punto di riferimento internazionale per la formazione medicoscientifica. In questi giorni la clinica avellinese sta ospitando medici provenienti da Russia, Ucraina e Kazakistan.
Continua a leggereInternational Meeting on Endometriosis - Teheran (IRAN)
27 novembre 2013 - Il Centro Nazionale Endometriosi in collaborazione con il Centro Iraniano Endometriosi del Prof. Adel Shervin di Teheran , organizza dal 28 al 30 Maggio 2014 nell'Ospedale Universitario di Teheran, un Congresso Internazionale con chirurgia in diretta sul trattamento dell'Endometriosi profonda.
Sono previsti circa 500 partecipanti.
Curare il dolore, senza 'subire' altre complicanze
24 novembre 2013 - L’endometriosi è una patologia caratterizzata dalla presenza di mucosa uterina funzionante in sedi esterne all’utero - principalmente nelle ovaie, nelle tube e annessi, nel peritoneo e, meno frequentemente, in sedi più lontane che nulla hanno a che vedere con l’apparato genitale: dal pancreas all’appendice, ai polmoni. In queste sedi la presenza di tessuto endometriale ectopico (cioè ‘fuori sede’) determina in coincidenza con il flusso mestruale una mestruazione ‘atipica’ al di fuori della sede naturale. Il dolore legato a questo evento può dipendere dalla sensibilizzazione dei recettori del dolore sia da un danno nervoso di varia origine o anche da cicatrici chirurgiche. Si tratta di un dolore parossistico e folgorante, assai intenso e fastidioso.
Continua a leggereEndometriosi: l'utero che va fuori posto
19 novembre 2013 - Quel dolore non è normale. Non è il classico fastidio che può giungere in prossimità delle mestruazioni: è molto più intenso, sembra pervadere tutta la parte bassa dell'addome e, col tempo, sembra peggiorare. Se vi trovate in queste condizioni, palatene presto con il ginecologo. Potreste avere un problema legato all'utero che va "fuori posto", ovvero soffrire di endometriosi. Sia chiaro: non si sposta certo l'organo, ma porzioni più o meno grandi dell'endometrio, il tessuto che ricopre l'organo dell'apparato genitale femminile, vanno a svilupparsi da altre parti. Ad esempio nell'ultima parte dell'intestino o nelle ovaie.
Continua a leggere