Endometriosi: l'utero che va fuori posto

Endometriosi: l'utero che va fuori posto

Quel dolore non è normale. Non è il classico fastidio che può giungere in prossimità delle mestruazioni: è molto più intenso, sembra pervadere tutta la parte bassa dell'addome e, col tempo, sembra peggiorare. Se vi trovate in queste condizioni, palatene presto con il ginecologo. Potreste avere un problema legato all'utero che va "fuori posto", ovvero soffrire di endometriosi. Sia chiaro: non si sposta certo l'organo, ma porzioni più o meno grandi dell'endometrio, il tessuto che ricopre l'organo dell'apparato genitale femminile, vanno a svilupparsi da altre parti. Ad esempio nell'ultima parte dell'intestino o nelle ovaie.
da "L'Unione Sarda" - Quel dolore non è normale. Non è il classico fastidio che può giungere in prossimità delle mestruazioni: è molto più intenso, sembra pervadere tutta la parte bassa dell'addome e, col tempo, sembra peggiorare. Se vi trovate in queste condizioni, palatene presto con il ginecologo. Potreste avere un problema legato all'utero che va "fuori posto", ovvero soffrire di endometriosi. Sia chiaro: non si sposta certo l'organo, ma porzioni più o meno grandi dell'endometrio, il tessuto che ricopre l'organo dell'apparato genitale femminile, vanno a svilupparsi da altre parti. Ad esempio nell'ultima parte dell'intestino o nelle ovaie.

Questa situazione è comune a quasi tre milioni di donne in Italia, soprattutto giovani tra i 25 e i 34 anni, ed è fondamentale che si arrivi presto a riconoscere la malattia. Addirittura sette pazienti su dieci presentano sintomi fin dall'adolescenza ma per la diagnosi ci vuole troppo tempo. Intanto, quel dolore che si fa sempre più forte e non si limita solamente "a quei giorni", ma addirittura precede di gran lunga le perdite mestruali diventa una sorta di condanna. Otto volte su dieci, rende impossibile il lavoro specie se si è a contatto con il pubblico.