Dicono di Noi

Curare il dolore, senza 'subire' altre complicanze

24 novembre 2013 - L’endometriosi è una patologia caratterizzata dalla presenza di mucosa uterina funzionante in sedi esterne all’utero - principalmente nelle ovaie, nelle tube e annessi, nel peritoneo e, meno frequentemente, in sedi più lontane che nulla hanno a che vedere con l’apparato genitale: dal pancreas all’appendice, ai polmoni. In queste sedi la presenza di tessuto endometriale ectopico (cioè ‘fuori sede’) determina in coincidenza con il flusso mestruale una mestruazione ‘atipica’ al di fuori della sede naturale. Il dolore legato a questo evento può dipendere dalla sensibilizzazione dei recettori del dolore sia da un danno nervoso di varia origine o anche da cicatrici chirurgiche. Si tratta di un dolore parossistico e folgorante, assai intenso e fastidioso.

Continua a leggere

Endometriosi: l'utero che va fuori posto

19 novembre 2013 - Quel dolore non è normale. Non è il classico fastidio che può giungere in prossimità delle mestruazioni: è molto più intenso, sembra pervadere tutta la parte bassa dell'addome e, col tempo, sembra peggiorare. Se vi trovate in queste condizioni, palatene presto con il ginecologo. Potreste avere un problema legato all'utero che va "fuori posto", ovvero soffrire di endometriosi. Sia chiaro: non si sposta certo l'organo, ma porzioni più o meno grandi dell'endometrio, il tessuto che ricopre l'organo dell'apparato genitale femminile, vanno a svilupparsi da altre parti. Ad esempio nell'ultima parte dell'intestino o nelle ovaie.

Continua a leggere

Endometriosi, nemica segreta

18 novembre 2013 - "DOLORE mestruale, passerà". E’ questa la risposta più comune per i circa tre milioni di donne che, in Italia, soffrono di endometriosi. Una malattia originata da porzioni più o grandi dell’endometrio, il tessuto che ricopre l’organo dell’apparato genitale femminile, che si sviluppano da altri parti. Ad esempio nell’ultimo tratto dell’intestino o nelle ovaie. Purtroppo per queste donne, si tratta soprattutto di giovani tra i 25 e i 34 anni, all’inizio la sensazione è quella di non essere creduto, tanto che per arrivare ad una diagnosi spesso occorrono anni.

Continua a leggere

Curiamo il dolore cronico

18 novembre 2013 - Il 10% delle donne europee soffre di endometriosi, una causa di sofferenza. Il dolore cronico in Europa colpisce il 20-25% della popolazione. In Italia, secondo l'indagine Pain in Europe, ne soffre un italiano su quattro. Siamo ai primi posti per diffusione assieme a Norvegia e Polonia. Il 17% degli intervistati di un campione di italiani soffre di dolore cronico da più di venti anni, in media da 5 a 15 anni. Il 58% di questi pazienti non si cura, il restante 48% interrompe di propria iniziativa la terapia.

Continua a leggere